L'AIFA il 25/1 ha pubblicato il Monitoraggio della Spesa Farmaceutica Nazionale e Regionale (gennaio / settembre 2018) che conferma i problemi della nostra Regione a governare questo settore. Proviamo a ricostruire il quadro con i dati degli ultimi anni...
Ad esempio, attraverso questi dati:
Scostamento assoluto dal tetto: quanto abbiamo speso più di quello che è il valore atteso dai parametri nazionali;
Incidenza sulle risorse complessive: quanto incide la spesa farmaceutica sulle risorse complessive della sanità regionale (il valore atteso è 14,85%)
Rango tra le Regioni per incidenza della spesa: in che posizione ci collochiamo sul dato della incidenza della spesa sul totale (14 significa che siamo quattordicesimi nella spesa su 21!)
Numero di regioni che rispettano il tetto: si deve considerare che l'introduzione di farmaci molto costosi può rendere difficile rispettare il tetto, ma sapere quante Regioni lo rispettano serve a comprendere la raggiungibilità dell'obiettivo.
I dati del 2018 sembrano segnare un dato positivo in termini di linea di tendenza: certo resta impressionante il volume di risorse (nei primi 9 mesi del 2018 sono oltre 50 milioni di euro!) che potrebbero essere destinate alla salute dei marchigiani e che si perdono in un uso eccessivo di farmaci almeno rispetto ai costi attesi!
Recuperare queste risorse è una responsabilità di tutti!
PS. Numero di volte in cui si parla nel nuovo Piano di eccesso nelle Marche della spesa farmaceutica: 0 (zero).