E' morto Massimo Bordin, la voce di migliaia di mie mattine, un giornalista intelligente e di cultura enciclopedica. Nella sua rassegna stampa leggeva i giornali, ma molto di più il tra le righe dei giornali e penso che molti giornalisti attendessero la lettura di Bordin per sapere se avevano fatto qualche strafalcione... Anni di "Speciale giustizia" gli avevano dato inoltre una conoscenza delle vicende giudiziarie italiane senza pari.
E' una perdita terribile, davvero terribile, per chiunque cerchi di capire il presente.
A differenza di quanto scritto in molti articoli in suo ricordo non è vero che Bordin fosse l'unico capace di opporsi a Pannella: da Direttore della Radio ha assistito alla distruzione dell'esperienza politica radicale da parte di Pannella (a seguito di un comune fenomeno di delirio di onnipotenza da potere, naturalmente potere interno alla realtà radicale) e la cosa è documentata in un mio vecchio - con grafica dell'epoca... - sito che aveva una pagina propria dedicata a lui: MassimE Bordin...
Quando si accorse di quello che stava succedendo nel Partito Radicale si dimise da Direttore della Radio, ma era troppo tardi. Troppo tardi.
In questo Blog parliamo di salute ed è importate ascoltare l'appello di Francesco Merlo, pronunciato dalla poltrona della rassegna stampa di Bordin, contro il fumo: