... specie se non sai le battaglie che devi vincere!
Comunicato stampa 25/10/1415: Carlo VI annuncia ai francesi le truppe schierate:
"Ad Azincourt abbiamo schierato un poderoso esercito di ben 36.000 uomini: 20.000 fanti, 12.000 cavalieri e 4000 arceri e balestrieri genovesi; il tutto per contrastare il misero esercito di appena 6.000 inglesi (5.000 arceri e 1.000 uomini d'arme e cavalieri appiedati). La disfatta inglese è una certezza!"
Indubbiamente un comunicato stampa concreto e reso solido dalla chiara indicazione di numeri, che rendono il tutto (apparentemente) molto concreto... volendo si poteva aggiungere anche un bel rapporto: francesi / inglesi 6 a 1! Peccato che a fronte di tanto solidi indicatori di risorse... non hanno corrisposto ugualmente esaltanti indicatori di risultato, infatti in quella battaglia i francesi hanno subito una terribile disfatta!
La storia dovrebbe quindi aver insegnato una naturale diffidenza verso gli indicatori di risorse e una naturale propensione a cercare gli indicatori di risultato!
Quindi annunciare centinaia di assunzioni indistinte e dissociate dalle battaglie da vincere... ha ben poco significato!
Poi sul personale della sanità...
PS: la storia della battaglia è narrata nell'Enrico V di Shakespeare e trasformata da Kenneth Branagh in un film straordinario...