Ieri abbiamo pubblicato un post sui criteri di calcolo del fabbisogno di personale medico quando poi nello stesso giorno è uscito su Quotidiano Sanità un documento dell’ANAAO in cui si cerca di quantificare Regione per Regione la presumibile futura carenza (da qui al 2025) di specialisti delle diverse discipline.
Ne risulta confermata anche per le Marche la carenza di medici dell’emergenza (148) e di pediatri 132). Le altre discipline cui viene attribuita la maggiore futura (e verosimilmente attuale) carenza sono: la cardiologia (74), la psichiatria (71), la radiologia (64) e l’anestesia e rianimazione (62).
Rimane indispensabile una analisi di dettaglio della Regione Marche che incroci la programmazione del personale medico con quello dei servizi, compresi quelli della medicina generale. Il documento ANAAO è senz’altro di aiuto, ma servono approfondimenti per tutte le discipline. Nulla dice ad esempio il documento sulle alte specialità (come ad esempio la radioterapia, la medicina nucleare, la solita neuropsichiatria infantile, la neurochirurgia e così via), così come nulla dice su discipline come la pneumologia e la neurologia (ma di nuovo sono solo esempi), di cui quotidianamente le Aziende si “contendono” gli specialisti.
Ovviamente rimane poi il tema di tutte le altre figure professionali la cui carenza cercheremo di documentare in futuri post.