Abbiamo già segnalato il dato della valutazione degli indicatori inclusi nella Griglia LEA 2017 (Buone notizie dalla valutazione della griglia LEA! e Griglia LEA: sempre ottavi, ma i 9 punti in più da dove vengono?) ed è oggi disponibile il rapporto completo Monitoraggio dei LEA attraverso la cd. Griglia LEA - Metodologia e Risultati dell’anno 2017.
Il dato maggiormente critico nel contesto italiano è riportato nella seguente tabella (e data la quota rilevante degli anziani nella nostra popolazione...):
(legenda: verde = conforme / giallo = scostamento minimo / viola = scostamento rilevante ma in miglioramento / rosso: scostamento non accettabile)
Da evidenziare il tema della sicurezza sui luoghi di lavoro, dove siamo conformi al minimo ma i dati non vanno per niente bene come andamento (magari invece di fare comunicati stampa dopo ogni evento sarebbe meglio... prevenire?):
Si segnalano anche i seguenti indicatori:
Come già segnalato questa griglia di indicatori è molto limitata (e la nuova evidenzia in modo maggiore le nostre criticità: Con il nuovo sistema ministeriale di monitoraggio dei LEA le Marche per la prevenzione sono al quattordicesimo posto, ma strappano la sufficienza e si collocano al nono e ultimo posto tra le Regioni “adempienti”) ma comunque evidenzia delle aree critiche che difficilmente possono essere affrontate discutendo di nuovi ospedali...