Stamattina presto leggo sulla edizione online de la Repubblica : Va alla sindaca Pd di Ancona Valeria Mancinelli il World Mayors Prize 2018, riconoscimento conferito ogni due anni dalla filantropica City Mayors ai sindaci che si sono distinti per leadership, ma anche compassione e capacità di tenere unita la propria comunità. L'edizione 2018 è stata dedicata alle donne nel governo locale, e alle sindache in particolare
E più avanti leggo:
Durante la campagna elettorale, Mancinelli "non ha fatto promesse esagerate, ma si è impegnata per un recupero economico a piccoli passi". "Durante il primo trimestre della sua amministrazione - si legge -, le strade furono riasfaltate, i parchi e gli spazi verdi ripuliti, e le numerose attrazioni turistiche della città, incluse le sue famose spiagge, hanno di nuovo conquistato le più accreditate recensioni. La costruzione navale è di nuovo fiorente.
Ogni passo ha fatto di Ancona una città più vivibile, ogni passo ha accresciuto la fiducia delle persone nel futuro della città". Il sindaco Mancinelli è "un politico pacato, che parla in maniera chiara e che descrive la sua visione in termini semplici". Un sindaco "che non gonfia i risultati della sua amministrazione e nemmeno nasconde le difficoltà quando si presentano".
La parte in grassetto è il segnale da raccogliere del titolo. La capacità di ragionare sulle criticità e di proporre soluzioni chiare e credibili serve tanto anche alla politica sanitaria regionale e non solo a quella sanitaria.