Cosa vuol dire essere direttori? La lezione di Capitan Zantax
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Chi sono nel nostro caso i Direttori? Tutti coloro che hanno un ruolo manageriale ai vari livelli del nostro Servizio Sanitario Regionale. Regione, Aziende, Dipartimenti e Unità Operative. Uomini e donne selezionati per questo ruolo con le modalità più diverse, modalità che in questo periodo sono un po’ nell’occhio del ciclone, come si dice, per via delle vicende della vicina Umbria. Ma non è della loro selezione che voglio parlare (l’ho già fatto di recente ), ma del loro modo di gestire le responsabilità, a partire da quelle che riguardano le cosiddette (che brutta espressione!) risorse umane. Organizzare, stimolare, valutare, scegliere. Queste sono le cose che deve fare un direttore nei confronti dei suoi collaboratori. A tutti i livelli.
Leggi tutto: Cosa vuol dire essere direttori? La lezione di Capitan Zantax
La morte di Bordin (e dei radicali) e un appello contro il fumo
- Scritto da Remo Appignanesi
E' morto Massimo Bordin, la voce di migliaia di mie mattine, un giornalista intelligente e di cultura enciclopedica. Nella sua rassegna stampa leggeva i giornali, ma molto di più il tra le righe dei giornali e penso che molti giornalisti attendessero la lettura di Bordin per sapere se avevano fatto qualche strafalcione... Anni di "Speciale giustizia" gli avevano dato inoltre una conoscenza delle vicende giudiziarie italiane senza pari.
E' una perdita terribile, davvero terribile, per chiunque cerchi di capire il presente.
Leggi tutto: La morte di Bordin (e dei radicali) e un appello contro il fumo
Nel giorno di Pasqua una buona notizia: è stata approvata la realizzazione del Centro di riferimento per le malattie neuromuscolari presso gli Ospedali Riuniti di Ancona
Questa è davvero una buona notizia. Col la DGR 463 del 16 aprile scorso è stata approvata la realizzazione del Centro clinico integrato dedicato alla ricerca, diagnosi e cura nel campo delle malattie neuromuscolari dell’adulto e del bambino presso gli Ospedali Riuniti di Ancona.
La politica sanitaria della Regione Marche : avete presente Il curioso caso di Benjamin Button?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Il curioso caso di Benjamin Button è un film del 2008 in cui la trama, la ipersemplifico, è quella della vita di un uomo che nasce vecchio e muore bambino. Ovviamente c’è tanto altro, ma ai fini del mio (quasi) scherzoso ragionamento può bastare. Perché io sto per sostenere che l’attuale e governo della sanità marchigiana più invecchia ( e ormai si sta avvicinando alla fine del suo ciclo di vita) e più fa cose che andavano fatte quando era bambino o addirittura neonato. Ci sono un paio di cose recenti che me lo hanno fatto venire in mente.
Deliberazione legislativa del 16 aprile 2019, n. 128: respinta la proposta di trasferire le funzioni ed il personale dell’epidemiologia ambientale dall’ARPAM all’ASUR
- Scritto da Mariottini
Riprendiamo un comunicato del collega Mauro Mariottini sulla collocazione dell'epidemiologia nella rete dei servizi regionali. Il collega, attualmente in pensione, ha diretto per anni il Servizio di epidemiologia ambientale dell'ARPAM e ha espresso nel comunicato che segue la sua posizione e quella dell'ANAAO. Data la rilevanza del tema abbiamo ritenuto opportuno dargli diffusione.
Vorrei esprimere la nostra soddisfazione e il ringraziamento per l’approvazione della Deliberazione legislativa del 16 aprile, n. 128 ed in particolare per la decisione dell’Assemblea Legislativa Regionale, nella sua quasi totalità e all’unanimità, di respingere la proposta di trasferire le funzioni ed il personale dell’epidemiologia ambientale dall’ARPAM all’ASUR.
Pagina 21 di 85