Le Marche e la Gabanelli: diamo una occhiata al servizio in cui parlerebbe bene della nostra sanità
- Scritto da Claudio Maria Maffei
La Regione Marche ha dato con un comunicato stampa ampio risalto ad un servizio della Gabanelli (sì, proprio lei, Milena) comparso su Dataroom del Corriere della Sera. Il servizio parla di 300 reparti da chiudere in Italia: nelle Marche figura un solo reparto da chiudere, anzi nessuno.
Una imperdibile occasione per verificare il rapporto con i privati: la questione (ancora irrisolta) della loro mobilità attiva. Sottotitolo: 5 milioni di euro l’anno non possono passare in cavalleria …
- Scritto da Claudio Maria Maffei
L’argomento non è nuovo, ma allora perché tornarci? Ne abbiamo parlato anche di recente, ma vale la pena di tornarci perché i giochi sono ancora aperti (o almeno così mi piace pensare). Si tratta dei 5 milioni di mobilità attiva dei privati del 2017 che la Regione Marche non ha incassato (e che non incasserà più) e che invece rischia di pagare al posto delle altre Regioni teoricamente creditrici. Come è possibile che avvenga una cosa di questo genere? E’ possibile se non si studiano e applicano bene le regole della mobilità sanitaria.
Griglia LEA 2017: pubblicato il rapporto completo
Abbiamo già segnalato il dato della valutazione degli indicatori inclusi nella Griglia LEA 2017 (Buone notizie dalla valutazione della griglia LEA! e Griglia LEA: sempre ottavi, ma i 9 punti in più da dove vengono?) ed è oggi disponibile il rapporto completo Monitoraggio dei LEA attraverso la cd. Griglia LEA - Metodologia e Risultati dell’anno 2017.
Leggi tutto: Griglia LEA 2017: pubblicato il rapporto completo
Grazie ancora al Gruppo Solidarietà. A Moie il prossimo 17 maggio presentazione del suo ultimo libro
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Che oggi la risposta ai bisogni della popolazione richieda una forte integrazione dei servizi socio-sanitari con quelli sociali lo sanno tutti. Nelle Marche a studiare il problema c’è anche il Gruppo Solidarietà che interviene in molti modi con una costanza di contributi di qualità che ne fa (o meglio: ne farebbe) un indispensabile riferimento per chiunque ha responsabilità programmatorie e regolamentari nel settore, in primis la Regione.
Ad Ancona il 12 aprile si ragiona sulla cronicità: primo evento di Chronic-on
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Il 12 aprile ad Ancona si terrà il primo focus di Chronic-on. Procediamo però con ordine. Chronic-on nasce alcune mesi fa nelle Marche su una idea di Gilberto Gentili, medico marchigiano che ha costruito una significativa rete di rapporti professionali negli anni in cui è stato molto attivo nella CARD (Confederazione Associazioni Regionali di Distretto) di cui è stato a lungo Presidente. La sua esperienza sul campo come Direttore di Distretto e Direttore Generale (Piemonte, Alessandria) più questa rete sono stato lo stimolo a immaginare una “casa comune” in cui ragionare di cronicità. La forma che è stata pensata è quella del think tank, del pensatoio (letteralmente del serbatoio di pensieri). I primi passi sono stati la scelta dei partner con cui muovere i primi passi e poi la scelta del Board, quello che potremmo chiamare anche Comitato Scientifico.
Leggi tutto: Ad Ancona il 12 aprile si ragiona sulla cronicità: primo evento di Chronic-on
La prevenzione del futuro tra conoscenza e partecipazione : la SNOP ne parla a Bologna l’11 ed il 12 aprile (anche in salsa marchigiana)
Segnatevelo: Workshop Nazionale della SNOP (Società Nazionale Operatori della Prevenzione) a Bologna, 11-12 aprile 2019, Ospedale Maggiore - Aula Magna Largo Nigrisoli 2.
Il Programma del convegno è interessantissimo e parte già benissimo con questa citazione: “Solving today’s threats and tomorrow’s problems cannot be accomplished with yesterday’s approach”(Manhattan Principles in “One World, One Health”, settembre 2004). Le minacce di oggi e i problemi di domani non possono essere risolti con l’approccio di ieri. Bellissima e destinata ad essere da me ripresa di continuo.
Pagina 23 di 85