Le interviste impossibili: la sanità marchigiana come la vedrebbe un tecnico atterrato da Marte
- Scritto da Claudio Maria Maffei
- Come le sembra che vada veramente la sanità marchigiana? Noi su Marte facciamo parlare i documenti ufficiali. Esiste -mi pare -una graduatoria del Ministero della Salute che colloca le Marche all’ottavo posto tra le 21 tra Regioni e Province . La graduatoria si riferisce ai dati 2017. Il Ministero – ho letto - si sta orientando verso criteri di valutazione più stringenti che utilizzati sui dati 2016 collocano le Marche al nono posto con un quattordicesimo posto sulla prevenzione (sempre sulle 21 tra Regioni e Province)...
Rapporto AIFA sugli antibiotici: non andiamo bene...
Il problema dell'uso inappropriato degli antibiotici è una vera emergenza per l'Italia: non si tratta solo di un problema di risorse disperse, ma un serio pericolo per la diffusione di microrganismi resistenti ai farmaci. Si rischia la comparsa di infezioni senza cura.
Leggi tutto: Rapporto AIFA sugli antibiotici: non andiamo bene...
Perchè i giovani non marciano mai la domenica mattina?
- Scritto da Remo Appignanesi
A me la marcia dei giovani non mi è piaciuta affatto! (Colpa del mio co blogger che ha introdotto l'argomento...)
Leggi tutto: Perchè i giovani non marciano mai la domenica mattina?
Quando il pubblico tira la volata al privato: il caso della odontoiatria e dei laboratori analisi
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Lo ripeto come fosse un mantra: non c’è troppo privato nella sanità delle Marche, c’è troppo poco governo del rapporto col privato in sanità. Abbiamo parlato pochi giorni fa della riabilitazione pubblica che sta scomparendo, oggi parliamo di odontoiatria e di laboratori analisi.
Breve storia del Servizio Sanitario Nazionale raccontata da chi l’ha vissuta “da dentro”: l’intervento di Giuseppe (Beppe) Zuccatelli a Macerata
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Abbiamo più volte presentato il programma di una inziativa sui primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale che si è tenuta lo scorso lunedì 25 marzo a Macerata. Abbiamo chiesto al dott. Zuccatelli di passarci gli appunti che ha utilizzato per il suo intervento e li abbiamo trasformati nel testo che segue. Per ricordare chi è Zuccatelli rimandiamo ad una precedente intervista che gli abbiamo fatto tempo fa.
Rapporto SDO 2017: la riabilitazione pubblica nelle Marche si sta ridimensionando sempre più. Per caso o per scelta?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ appena uscito (peraltro con notevole ritardo) il Rapporto SDO 2017. Cercheremo di estrarre il massimo di informazioni da questo rapporto perché la Regione Marche (a differenza di altre Regioni, come l’Abruzzo tanto per fare un esempio vicino a noi che non sia la solita Emilia-Romagna) si limita a poche elaborazioni dell’ARS purtroppo inutili sulla produzione ospedaliera.
Pagina 24 di 85