Rapporto 2019 sulla mortalità evitabile: sempre buoni i dati delle Marche
E' disponibile il nuovo Rapporto MEV(i) 2019, sulla mortalità evitabile con intelligenza. Rimandiamo al precedente articolo per gli aspetti metodologici (Mortalità evitabile (con intelligenza): le Marche bene con qualche differenza) e ci "godiamo" il risultato: le Marche insieme al Veneto registrano il dato migliore!
Una breve sintesi di come si esprime nel Rapporto la mortalità evitabile: il numero di giorni di vita persi pro-capite dai cittadini tra 0-74 anni per cause prevenibili o per condizioni trattabili. E' un dato comparativo che aiuta a riconoscere le criticità regionali con un dato molto macro che va integrato con le informazioni provenienti da tutte le altre fonti. I dati del rapporto si basano su una analisi dei decessi tra il 2014 e il 2016.
Leggi tutto: Rapporto 2019 sulla mortalità evitabile: sempre buoni i dati delle Marche
Medicus medico lupus?
- Scritto da Remo Appignanesi
L'elenco dei potenziali "nemici" (si notino le virgolette per evitare equivoci) dei medici è lungo: il paziente è aggressivo, il manager e il politico non danno le risorse, l'avvocato sollecita ogni aspettativa da parte del proprio assistito (e la procura della repubblica avvia indagini), il giornale distrugge la sua reputazione senza pensarci sopra! Sembrerebbe una categoria accerchiata e isolata , ma...
CGIL CISL UIL - Piano Socio Sanitario 2019-2021: le tante risposte che servono alla sanità delle Marche
La sanità anche nelle Marche ha pagato un caro prezzo alle politiche di tagli e sottofinanziamento, confermate anche dall’ultima Legge di Bilancio. Tante le criticità rilevate da CGIL CISL UIL Marche che da tempo sono mobilitate per dare voce al disagio e malcontento espressi da cittadini e operatori del Servizio Sanitario.
NurSind sul PSSR Regione Marche. Attivare immediatamente l’infermiere di famiglia
Il Nursind Marche Sindacato delle Professioni Infermieristiche per la prima volta ieri pomeriggio 21 marzo è stato convocato per una audizione sul Piano Socio Sanitario 2019-2021 della Regione Marche.
Il nuovo Piano Socio Sanitario arriva con 4 anni di ritardo, l’ultimo il PSSR del 2012-2014 (approvato nel dicembre del 2011). Dopo le consultazioni con gli stakeholder sarà la guida ufficiale su cui la Regione Marche conformerà il Servizio Sanitario Regionale per i prossimi 3 anni.
Leggi tutto: NurSind sul PSSR Regione Marche. Attivare immediatamente l’infermiere di famiglia
Lunedì 25 marzo di pomeriggio all’Università di Macerata per (re)innamorarsi del SSN!!!
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Abbiamo già dato l’annuncio alcuni giorni fa di una iniziativa pubblica che si terrà il 25 marzo pomeriggio a Macerata, ma siccome mancano solo due giorni ridiamo tutte le informazioni da capo. Al centro ci saranno la storia e le prospettive del nostro Servizio Sanitario Nazionale, confidenzialmente SSN!
Perché i tre punti esclamativi? Andate avanti e capirete perché.
Leggi tutto: Lunedì 25 marzo di pomeriggio all’Università di Macerata per (re)innamorarsi del SSN!!!
Una buona notizia: sbloccato, o meglio ritoccato, il tetto di spesa del personale della sanità
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ stata data ieri la notizia che è stato rideterminato il tetto di spesa del personale della sanità. Questo è il passaggio riportato ieri da Quotidiano Sanità: “A decorrere dal 2019, la spesa per il personale degli Enti del Ssn di ciascuna Regione non può superare il valore della spesa sostenuta nel 2018. Inoltre la spesa potrà essere incrementata per un importo pari al 5% dell’incremento del Fondo sanitario rispetto all’esercizio precedente. Questo importo include le risorse per il trattamento accessorio del personale. Dal 2021 l’incremento di spesa del 5% sarà subordinato all’adozione di una metodologia per la determinazione del fabbisogno del Ssn. Previsto anche, previo accordo con il Mef e Salute l’incremento di spesa per i servizi esternalizzati”.
Debbo essere sincero: queste frasi non mi sono chiarissime. Ma tutti sono così contenti (Ministra, Regioni, sindacati) che certo gli spazi per le assunzioni (e ancor prima per le piante organiche) dovrebbero essere più ampi.
Adesso il problema è: per quali investimenti in termini di personale questi spazi verranno messi a disposizione? Verrebbe da dire “Ci vorrebbe un piano!”. Quello approvato dalla Giunta non è utile allo scopo perché non fornisce indicazioni di priorità sia sul versante del potenziamento che su quello della razionalizzazione.
Il passaggio in IV commissione potrebbe esser utile, ma come questo passaggio verrà gestito non è ancora noto (non a me perlomeno).
Quindi, almeno per ora, limitiamoci ad accontentarci della buona notizia!
Pagina 25 di 85