Un addendum al post di ieri sul fabbisogno di medici: il documento dell’ANAAO
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Ieri abbiamo pubblicato un post sui criteri di calcolo del fabbisogno di personale medico quando poi nello stesso giorno è uscito su Quotidiano Sanità un documento dell’ANAAO in cui si cerca di quantificare Regione per Regione la presumibile futura carenza (da qui al 2025) di specialisti delle diverse discipline.
Ne risulta confermata anche per le Marche la carenza di medici dell’emergenza (148) e di pediatri 132). Le altre discipline cui viene attribuita la maggiore futura (e verosimilmente attuale) carenza sono: la cardiologia (74), la psichiatria (71), la radiologia (64) e l’anestesia e rianimazione (62).
Leggi tutto: Un addendum al post di ieri sul fabbisogno di medici: il documento dell’ANAAO
Ma c’è un metodo “scientifico” per il calcolo del fabbisogno di medici? Secondo l’ARS della Regione Emilia-Romagna ci si può provare
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Un tema che ricorre spesso oggi nei dibattiti sulla sanità italiana è quello della carenza di medici. I pensionamenti prevedibili legati alla cosiddetta quota 100 secondo alcune elaborazioni di Quotidiano Sanità potrebbero mediamente interessare il 7 % circa del complesso degli operatori. Quella dei medici non è l’unica figura professionale interessata, ma oggi parliamo soprattutto di loro.
Un consiglio di lettura contro l’arretramento e l’immiserimento del dibattito politico in sanità
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Il prossimo lunedì, e cioè tra meno di una settimana, ci sarà a Macerata una importante iniziativa per i 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale, di cui abbiamo già parlato. Fra l’altro il promotore della iniziativa, Gianluca Busilacchi, questi giorni è finito sui giornali nazionali perché per le regionali del prossimo 24 marzo un candidato lucano del Movimento 5 Stelle ha copiato il programma elettorale da un suo articolo del 2008. Ma se lo sanno tutti che saper copiare è un’arte!
Marchigiani brava gente: un pomeriggio a Jesi a parlare dell’esercizio del dubbio nella complessità sociale
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Ieri pomeriggio a Jesi si è tenuta una bella iniziativa dal titolo” IN-DIFFERENZE: l’esercizio del dubbio nella complessità sociale". A questa iniziativa ho partecipato, poi racconterò brevemente perché, in qualità di conduttore (la locandina mi definiva “medico e blogger”, definizione che a me, semi-anafalbeta informatico, fa sempre una certa impressione).
E’ stata approvata la Legge sui registri tumori: ma cosa ce ne facciamo se nelle Marche nella prevenzione disinvestiamo e nella epidemiologia non crediamo?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Alcuni giorni fa il due-volte-collega Mauro Mariottini (medico igienista e pensionato) in un commento ad un post sui problemi ambientali e di salute di Falconara Marittima e zone limitrofe ricordava la approvazione prevista il giorno successivo di una Legge sull' "Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione". In effetti la Legge è stata poi approvata e sono usciti i primi commenti di fonte ministeriale. Per -come si dice - dare a Cesare quel che è di Cesare la proposta di legge è del Movimento 5 Stelle. Per onestà intellettuale questo elemento va segnalato, come va ricordato (anche al governo di questa Regione) che una volta la epidemiologia e la prevenzione erano il terreno privilegiato di proposta ed intervento della sinistra e dei sindacati.
Pagina 26 di 85