Salvate il medico del 118: una interessante lettera di un medico delle Marche a Quotidiano Sanità
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Segnaliamo una lettera di Santina Catanese sul tema dei medici dell’emergenza territoriale, i cosiddetti medici del 118. Santina lavora come medico del 118 da molti anni, è appassionata e ci fornisce molti spunti di riflessione. Per questo invitiamo alla sua lettura.
Della carenza dei servizi neuropsichiatrici è stato detto: “Se fosse cancro ci sarebbe una protesta, ma è salute mentale”. E nelle Marche come stanno quei servizi ?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
La parte tra virgolette del titolo è il titolo di un editoriale dello scorso anno della rivista Ricerca e Pratica, autore Maurizio Bonati (del Mario Negri di Milano). A sua volta Bonati “ruba” il titolo alla rubrica Views and Reviews del British Medical Journal da cui Bonati riprende le considerazioni di Margaret McCartney, general practitioner a Glasgow, “ricordiamoci che: l’accesso ai Servizi di salute mentale per l’infanzia è una lotteria, dove l’attesa di anni è la consuetudine; trovare un posto letto libero per un bambino o adolescente presenta difficoltà enormi e immutabili nel tempo; un terzo dei bambini e degli adolescenti inviati al servizio di salute mentale non ha accesso e deve rivolgersi a strutture private. Se si trattasse di cancro ci sarebbe stata una protesta. Ma trattandosi di salute mentale, ci mettiamo un cerotto”.
Il 28 gennaio assieme al Piano sono stati approvati i nuovi tetti di spesa del personale: diamogli una occhiata e cominciamo a ragionarci
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Con la DGR n. 82 del 28/01/2018 sono stati definiti i nuovi tetti di spesa del personale per singolo Ente. Questi, mi pare, i punti essenziali della questione “tetti di spesa” e della DGR:
- almeno per ora (la speranza, delusa nel recente decreto semplificazioni, è che questo vincolo al più presto venga rimosso per le Regioni in equilibrio di bilancio) rimane valido il vincolo del tetto di spesa del personale che corrisponde alla spesa del 2004 meno l’1,4%;
- questo vincolo alla pubblica amministrazione ha il suo razionale nella necessità di ridurre i costi “strutturali” della stessa e il suo irrazionale nel fatto che non consente di ragionare in termini di specificità di settore;
- con la DGR si adatta il vincolo in modo che fermo restando a livello regionale il tetto della spesa del 2004 meno l’1,4% il tetto viene declinato in modo diverso tra i diversi Enti in modo da non spalmarlo (i famosi e famigerati “tagli lineari”), ma da adattarlo alle caratteristiche di ognuno di essi;
- i “nuovi” tetti sono i seguenti (tra parentesi il vecchio tetto effetto del taglio lineare): ASUR 610.279 (627.766), Ospedali Riuniti di Ancona 140.552 (154.700), Ospedali Riuniti Marche Nord 93.313 (95.100), INRCA 56.000 (56.448).
E’ uscita la DGR con la proposta di Piano. Oggi un antipasto con le modifiche rispetto al documento iniziale
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ disponibile nel sito della Regione la DGR 81 del 28 gennaio 2019 con il testo della proposta della Giunta di Piano Socio-sanitario regionale 2019-2021. Rispetto al documento iniziale in questa versione del Piano ci sono alcune modifiche che vale la pena di segnalare.
In attesa della pubblicazione del Piano anticipiamoci coi compiti: cosa è un ospedale di un’area disagiata (tipo Pergola, pare)
- Scritto da Claudio Maria Maffei
In cauda venenum (poi dicono che il latino non serve). Nella seduta di Giunta in cui è stato approvato il Piano sarebbe stato all’ultimo momento inserito un passaggio in cui si riconosce all’ospedale di Pergola lo status di ospedale di area disagiata. Vediamo intanto di cosa si tratta. Il commento seguirà a Piano approvato e a relativo testo disponibile.
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