Da Quotidiano Sanità due notizie (appunto) buone.
I dati ISTAT sulla mortalità della popolazione residente Anno 2016 vedono le Marche al 4 posto tra le Regioni per i maschi come speranza di vita alla nascita (81,1 anni) e al secondo per le femmine (85 anni). La speranza di vita a 65 anni è risultata di 19,1 anni per i maschi (terzo posto) e di 22,3 per le femmine (secondo posto).
Si tratta di indicatori davvero "macro", ma rappresentano comunque una conferma che nelle Marche ... Ecco l'interpretazione non è semplicissima: qualità dell'ambiente (con dentro "tutto", dai fattori fisici a quelli sociali ed economici) o qualità dei servizi? Provare a rispondere sarebbe presuntuoso e forse (sicuramente per noi) impossibile. Certo è che è un buon dato.
Come buona è la notizia dell'accordo sulla accoglienza sanitaria dei migranti forzati, tutela della salute pubblica e dei lavoratori e dei centri di accoglienza. Questo accordo è frutto dell'appassionato lavoro congiunto dell'Osservatorio sulle Diseguaglianze nella salute dell'Agenzia Regionale Sanitaria (che ha coordinato) e di un gruppo di lavoro ASUR. Molto bene!