E' stato pubblicato il rapporto dell'OECD (in Italia nota come OCSE) sullo stato della salute in Italia - 2017.
Ad esempio da questa elaborazione su 26 paesi europei viene fuori che siamo il secondo paese quanto ad aspettava di vita alla nascita. E siccome le Marche in Italia sono messe bene (Due buone notizie!) qual'è il nostro segreto? Siccome il dato è stabile nel tempo c'è qualche condizione strutturale della nostra Regione che ci favorisce? L'alimentazione, il clima, l'ambiente sociale o cos'altro?
Altra domanda: abbiamo una bassa spesa sanitaria pro capite. Spendiamo poco o sono sbagliati i dati? Ottimo il dato sulla bassa spesa privata (Ancora due buone notizie).
Sembra poi che nelle Marche ci siano pochi posti letto di riabilitazione e tanti di lungodegenza. Siamo sicuri che sia una giusta proporzione?
Ma qui, come spesso facciamo, mettiamo solo alcuni dei dati che circolano sulla nostra sanità e su quella italiana. Volendo i dati OCSE (o OECD) sono rielaborabili a piacere. Ma ci vuole qualcuno che sia curioso rispetto ai dati, qualcun altro che li elabori e qualcun altro ancora che prenda le relative decisioni.
La domanda è: ma perché le Marche non consorziano le proprie università, istituti di ricerca e centri studi per "spremere" queste fonti e trarne indicazioni per le proprie azioni strategiche?
Noi restiamo sempre più convinti che "In God we trust; others must Bring data"!