Il Rapporto CREA Sanità 2017, presentato nel dicembre scorso (BES ISTAT e CREA 2017: dai numeri segnali ottimi, buoni e meno buoni. Guardiamoli tutti!), fornisce una lettura di dettaglio dei sistema sanitario delle diverse Regioni ed è una lettura molto utile per ragionare sulla sanità marchigiana.
Ci avviamo alla fine di questa sintesi dei dati che ci sono sembrati maggiormente interessanti (dopo le precedenti puntate: CREA 2017: puntata 1 - la sintesi!; CREA 2017: puntata 2 - la spesa sanitaria; CREA 2017: puntata 3 - le spine nel fianco (farmaci e dispositivi medici)) con alcune tabelle.
Il primo grafico riguarda il dato relativo ai posti letto per hospice (Biotestamento e cure palliative: dignità nel vivere e nel morire): il potenziamento previsto con la DGR 1105/2017 darà il suo effetto sul prossimo rapporto CREA Sanità.
Resta il dato basso di copertura ADI, oggetto di valutazione negativa nella Griglia LEA (Campionato nazionale della sanità (Griglia LEA): i risultati 2015), rispetto alle regioni di riferimento:
Il dato sull'attivazione del Fascicolo sanitario elettronico (il sito www.fascicolosanitario.gov.it ha un monitoraggio on line) evidenzia infine il ritardo della nostra regione: