Il 14/6/2017 la Giunta regionale ha presentato la Proposta di legge n. 145 in materia di sperimentazioni gestionali; quando nella primavera scorsa l'iter della proposta si avviava alla conclusione abbiamo commentato con diversi post la vicenda. La proposta conteneva una serie di stranezze, la maggiore era la possibilità di avviare delle sperimentazioni al di fuori della programmazione regionale (problema che potrebbe sembrare minore visto che di fare il Piano sanitario regionale pare non si parla più ...).
La discussione si concluse con una presa di posizione dei Capigruppo di maggioranza e la Giunta stessa con la DGR 545 del 23/4/2018 rettificava gran parte delle parti anomale della proposta originale: un buon esempio di dialettica tra istituzioni (e all'interno del Consiglio regionale tra le diverse parti politiche) e parti sociali (ricordiamo una presa di posizione forte da parte sindacale).
La discussione aperta e il confronto sono la vera arma segreta dei sistemi democratici che preservano dalla scelte errate e permettono di evitare gli errori!
Ma poi?
Della Proposta di legge non si è saputo più nulla e nella pagina sull'avanzamento dell'iter si è fermi al testo proposto dalla commissione...
Quindi un buon testo nato da un ampio dibattito pubblico viene lasciato nel cassetto: questo è un pessimo segno sullo stato di salute del nostro sistema democratico e segni come questo non dovrebbero essere sottovalutati.
Il Consiglio regionale, già privato della possibilità di discutere il Piano sanitario regionale, dovrebbe battere un colpo discutendo e approvando la regolamentazione della Regione Marche sulle sperimentazioni gestionali!