Scadono il prossimo 5 novembre i termini per l’invio da parte della Regione al Ministero delle proposte progettuali relative al Programma 2018 del cosiddetto CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle malattie). Certamente scadono prima i termini dati dalla Regione per raccogliere le proposte progettuali. E’ la Regione, infatti, che seleziona i 2 progetti da proporre al Ministero. Sarà poi il Ministero a selezionare quelli approvati ed ammessi a finanziamento. Quindi magari vi sarà già arrivata da tempo tutta la documentazione utile per redarre il progetto.
Il progetto dovrà:
- coinvolgere almeno 3 Regioni;
- prevedere un finanziamento di meno di 450.000 euro;
- essere coerente con le 8 linee progettuali del programma 2018 del CCM.
Tutto il resto lo trovate nel sito web del Ministero con la Guida alla redazione dei progetti CCM 2018.
Le Marche hanno avuto già in passato progetti finanziati di cui sarebbe interessante conoscere i risultati (ad esempio nel 2015 un progetto su morbillo e rosolia e nel 2013 due progetti, di cui uno sulle zoonosi ed uno sulla integrazione ospedale/territorio per la gestione di pazienti complessi); si può trovare tutto sul sito del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie.
Questa è anche una buona occasione per verificare la circolazione delle informazioni all’interno del sistema (conoscevate il bando, avete avuto la possibilità di ragionare su possibili collaborazioni con altre Regioni?) e per magari investire su settori trascurati come quello della salute mentale.