Nella settimana che si conclude oggi si è completato il ciclo di incontri per la sensibilizzazione della popolazione alla vaccinazione promosso dai pensionati dei tre sindacati CGIL, CISL e UIL con il sostegno dell’ASUR.
Questi gli obiettivi e lo spirito della iniziativa “Le Federazioni dei pensionati di SPI Cgil, FNP Cisl e UILP Uil di Macerata organizzano una serie di iniziative aperte al pubblico di informazione sul tema della prevenzione vaccinale organizzate in collaborazione con Asur Marche e con l'Alleanza nazionale per l'invecchiamento attivo “HappyAgeing” in concomitanza delle campagne di vaccinazione anti-influenzale. SPI FNP e UILP hanno avviato su scala regionale una vasta azione per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione, specie vaccinale, come strumento per la tutela della salute e consigliano, soprattutto la popolazione anziana, di ricorrere al vaccino anti-influenzale e a quello anti-pneumococco. Un'azione reputata necessaria soprattutto considerando che gli indicatori sull'utilizzo dei vaccini da parte della popolazione marchigiana sono ben al di sotto degli standard minimi raccomandati dal Ministero della Salute.
Oggi 18 novembre è la Giornata Europea degli Antibiotici ed uno degli approcci consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è quello cosiddetto della One Health, una salute sola (umana ed animale) dato l’elevato consumo di antibiotici negli allevamenti. I veterinari delle Marche sono al riguardo molto attivi anche culturalmente come testimoniato dal convegno che si è tenuto a Fermo lo scorso giugno. Del resto questo blog ha ospitato una intervista ad Anna Duranti proprio su questo tema (One Health: il modo migliore per ragionare sulla integrazione tra quanti lavorano sulla salute umana, quella degli animali e quella dell’ambiente).
Il 16 novembre scorso ad Urbino si è tenuto un interessante evento su una problematica emergente che interessa una rilevante quota della popolazione adulta: SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO: SALUTE E SICUREZZA IN AMBITO LAVORATIVO E STRADALE. L'evento è stato organizzato con il contributo tra gli altri dell'Università degli Studi di Urbino, dall'Area vasta 1 dell'ASUR e dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro.