Ascoltando la sempre interessante rubrica Derrick energia (pillola dedicata a energia, ambiente e ai loro mercati - che è anche un Blog) su Radio Radicale ho scoperto che il Senato della Repubblica si è dotato di un Ufficio di Valutazione di Impatto (ricordandomi gli interessantissimi rapporti dell'americano Office of Technology Assessment)!
Nel sito è disponibile il documento Le cinque logiche della valutazione nella pubblica amministrazione: "la valutazione risponde a cinque tipologie di concrete e specifiche finalità conoscitive, che nella pratica possono mescolarsi e confondersi, ma che è opportuno trattare distintamente. La valutazione può quindi servire come strumento per:
- allocare le risorse individuando i destinatari più meritevoli
- controllare la performance nell'ambito di organizzazioni
- rendere conto delle realizzazioni effettuate da un'azione pubblica
- analizzare criticamente l'implementazione di un progetto o di una politica pubblica
- misurare gli effetti prodotti da una politica pubblica".
Naturalmente si tratta di individuare i numeri giusti, quelli che indicano risultati effettivi e reali rispetto alle finalità dell'azione pubbliche da valutare, in sanità sono quindi centrali sono gli indicatori esito.
Tra i rapporti pubblicati due interessantissimi rapporti: Chi inquina, paga? I danni sanitari e ambientali delle attività economiche in Italia: quanto costa l’inquinamento alla collettività (e chi lo paga) e Supported Employment. Disabili psichici e inserimento lavorativo: due progetti sperimentali dell'ASVAPP.
Ma quanto mai importate ascoltare la Cerimonia al Senato di conferimento del Premio internazionale "Peter H. Rossi" al professor Alberto Martini, premiato "per aver sostenuto e promosso l'adozione di un approccio rigoroso" all'analisi dei costi e dell'efficacia dei provvedimenti legislativi (la lectio magistralis inizia al 34° minuto):
Magari si potrebbe provare ad arrivare all'applicazione di questo approccio a 1/10 degli interventi in sanità e immaginare un balzo in avanti a velocità luce nell'efficacia della pubblica amministrazione. In fondo la salute dei cittadini lo meriterebbe!