Una sezione di questo blog è dedicata alla Biblioteca (terza voce del menù in alto): una raccolta di materiale su tutti i dati e report disponibili in rete da fonti attendibili che parlano della situazione del nostro sistema sanitario. Una parte della biblioteca è dedicata a evidenziare alcune sezioni dei siti web delle Aziende: Benessere organizzativo, Bilancio, Carta dei servizi e Ciclo della performance.
Da segnalare sono le Relazioni sulla perfomance che riepilogano gli obiettivi che ogni Azienda aveva definito per l'anno precedente e i risultati effettivamente conseguiti, con un dettaglio relativo alle singole Unità organizzative. Naturalmente di particolare interesse, anche per la completezza e chiarezza dei dati messi a disposizione, è quella dell'ASUR che fornisce un quadro esaustivo per quello che riguarda settori centrali quali l'assistenza distrettuale e le attività di prevenzione.
Per far prima ecco i link alle Relazioni relative al 2017 (ultimo anno cui esse si riferisconoi visto che le Relazioni vengono pubblicate nel corso dell'anno successivo):
- ASUR (particolarmente interessante è l'appendice con i dati per Area vasta);
- Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti di Ancona);
- Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord;
- INRCA.
E' davvero difficile scegliere un esempio di dato ricavabile dalle Relazioni, ma proviamo, appunto come esempio, a leggere la situazione dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona con riferimento agli indicatori del PNE. Dalla relazione sulla Performance Aziendale "Su 21 indicatori, n. 14 indicatori (66%) si posizionano sul verde (livello molto alto e alto), 7 sul giallo; nessuno cade in aree critica (arancione/rosso). Tale risultato è particolarmente soddisfacente per l’Azienda".
Bene, anzi molto bene!
Per tutto il resto (e il resto è davvero tanto) bisogna andare alle singole Relazioni, cosa che è interessante fare.