In effetti è comune non riconoscere più il mondo in cui si vive col passare degli anni, ma a parte il mio personale spaesamento sembra si stia diffondendo una sorta di follia (o assuefazione) collettiva...
Una nave della marina militare italiana non può far scendere in Italia persone soccorse in mare (e il Garante nazionale dei detenuti parla di "privazione della libertà personale") e non succede niente (a parte le 177 persone che vi sono ammassate).
Un sistema sanitario regionale (il nostro) sottofinanzia di 20 milioni di euro la prevenzione e non succede niente (a parte quello che succede ai cittadini).
Un Governo si sostituisce alla giustizia (magari poteva potenziare l'organico della Procura di Genova...) e non succede niente (a parte quello che succede ai piccoli azionisti di quella società...).
Un Consiglio Regionale (anche in questo caso il nostro) ascolta un Assessore comunicare che dal 2011 al 2017 il personale che controlla i luoghi di lavoro si è ridotto del 20% e non succede niente (a parte quello che è successo e succederà ai lavoratori...).
Tutto questo ha la minima parvenza di normalità?
Sì, purtroppo... Italia (e Marche), 2018.