L'ISTAT ha pubblicato il 27/12/2017 un interessante rapporto di analisi delle spesa sociale dei comuni (dati provvisori 2015) dal quale emerge una forte disomogeneità tra le Regioni. La situazione delle Marche appare al di sotto della media nazionale e tra i valori più bassi del centro nord, insieme a Veneto e Umbria.
Rispetto all'andamento sul 2013 e 14: i "comuni del Centro mostrano, invece, una diminuzione complessiva dello 0,6%, con variazioni di segno negativo in Toscana, Umbria e Marche, mentre i comuni del Lazio nel complesso si attestano su +0,1%".
Anche il livello di spesa all'interno della regione mostra delle differenziazioni forti, con un minore investimento del sud della regione:
La distribuzione per tipologia di servizio appare molto differenziata tra le Regioni:
Una Italia molto disomogenea, ma queste differenze potrebbero essere anche un elemento positivo per il confronto di esperienze e scelte, se fossero oggetto di analisi di impatto utili a chiarire quali approcci si sono dimostrati maggiormente efficaci.
Passiamo comunque la palla ai nostri amici che su questo hanno molta più esperienza di noi e che hanno già contribuito al nostro blog!