La Regione Marche dà un voto al proprio Piano Socio Sanitario e si dà 100/100. Un commento tecnico
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Con la DGR 872/2019 del 15 luglio la Regione ha pubblicato la Relazione sulla Performance 2018. Come noto la Relazione sulla Performance viene predisposta in applicazione della Legge Brunetta del 2009 e chiude il cerchio del ciclo annuale della performance che inizia con il Piano della Performance che dovrebbe uscire entro il 31 gennaio di ogni anno. Con il Piano ogni ente pubblico assegna gli obiettivi annuali ai propri dirigenti e servizi e con la Relazione viene valutato il loro raggiungimento. Avevo già avuto modo di commentare la Relazione sulla Performance 2017 e adesso analizzo quella del 2018 che presenta per chi si occupa di sanità un elemento di grande interesse: Servizio Sanità e Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) vengono valutati con riferimento al “elaborare il nuovo Piano Socio Sanitario 2018-2020”, tema che mi appassiona.
Una proposta per una gestione del piano di edilizia ospedaliera della Regione Marche
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Abbiamo già avuto modo di parlare più volte del piano di edilizia ospedaliera della Regione Marche. Ad esempio in un precedente post abbiamo lamentato l’assenza di un qualunque percorso di accompagnamento culturale alla costruzione dei nuovi ospedali, ospedali che dovrebbero caratterizzarsi per una organizzazione per intensità di cura, completamente diversa da quella attuale della stragrande maggioranza degli ospedali marchigiani.
Leggi tutto: Una proposta per una gestione del piano di edilizia ospedaliera della Regione Marche
Sulle vicende giudiziarie di questi giorni...
- Scritto da Claudio Maria Maffei
La prima cosa che ti viene in mente in giorni come questi, in cui l’attenzione dei media è concentrata su indagini in vicende di appalti, è di tacere e “fare finta di niente” in attesa che la vicenda assuma contorni più precisi. Però questo fare finta di niente mi sembra innaturale.
Qualche spunto dal Rapporto dell’ARS sul profilo di salute e dalla neonata Associazione Salute Diritto Fondamentale
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ di pochi giorni fa il rapporto dell’Agenzia Sanitaria Regionale sul Profilo di Salute anno 2019. Abbiamo già avuto modo di commentarlo. E’ un documento di buona solidità nella parte di descrizione epidemiologica dello stato di salute della popolazione, ma alcune considerazioni al riguardo sono opportune in modo, magari, da poter sviluppare il documento in alcune aree. Queste le più importanti:
E’ nata l’Associazione Salute Diritto Fondamentale: buona cosa risollevare il livello del dibattito sulla sanità pubblica del nostro paese ( e magari della nostra Regione)
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ stata data notizia della nascita di una nuova Associazione (quella del titolo) che ha tre grandi madrine. In ordine alfabetico Rosy Bindi, Nerina Dirindin e Livia Turco. Quindi due ex- ministri della sanità (Bindi e Turco, ovviamente) ed una economista sanitaria che ha svolto ruoli importanti come quello di assessore alla sanità della Regione Sardegna.
VII Rapporto CREA sulla misura delle performance dei Servizi Sanitari Regionali: Marche scende dal nono al dodicesimo posto come valutazione complessiva
E’ uscito il VII Rapporto CREA sulla misura delle performance dei Servizi Sanitari Regionali. Come riportato nel titolo le Marche perdono un paio di posizioni rispetto alla edizione 2018. Riportiamo da un post dello scorso anno la descrizione del metodo: Questo rapporto presenta i risultati della valutazione del livello di tutela della salute nelle varie Regioni Italiane attraverso un sistema di indicatori alla cui costruzione ha dato un contributo un panel di circa 100 esperti. Al pari di altri, questo sistema tenta anche una valutazione di sintesi della performance delle varie Regioni, performance che consente di fare una sorta di classifica sulla qualità dei diversi Servizi Sanitari Regionali.
Pagina 10 di 85