La patologia prostatica in un’ottica di sanità pubblica: qualche dato che ci fa riflettere sull’integrazione pubblico-privato in area urologica
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Oggi si tiene ad Ascoli Piceno nello splendido Palazzo dei Capitani del Popolo l’ottavo congresso della dedicato alle novità in tema di patologia prostatica. Questa è una sintesi del mio intervento. Essendo una relazione il testo è scritto …da relatore.
Oggi presentiamo un altro gioco per Natale: Le parole del Piano, ovvero lo Scarabeo della sanità marchigiana
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Abbiamo presentato la scorsa domenica Te lo do io il Balduzzi, un gioco tipo Lego con cui simulare il riordino della rete ospedaliera delle Marche (manca ormai il tempo di approvarlo, così almeno ci facciamo la mano per la prossima legislatura). Oggi presentiamo invece una versione del notissimo Scarabeo in una versione adattata al Piano Socio Sanitario Regionale (PSSR) delle Marche. Carina la pubblicità: Un Piano che non è una scatola vuota… Apritela!!!
E’ uscito il Rapporto Meridiano Sanità Edizione 2019: tanti segnali di allarme per le Marche a partire dalla quasi maglia nera sulla prevenzione
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ stato presentato pochi giorni fa a Roma il XIV Rapporto Meridiano Sanità di The European House – Ambrosetti (EUHA). Si tratta di un "pensatoio" di grande prestigio che annualmente pubblica un rapporto che affronta alcune problematiche emergenti della sanità pubblica sia a livello nazionale che internazionale. Nel sito di EUHA si trova tutta la documentazione relativa sia all’evento di presentazione del rapporto che al rapporto stesso.
I regali utili: per Natale dovrebbe uscire il "Te lo do io il Balduzzi" della Lego
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Non si sa che fortuna commerciale avrà, ma l’idea è geniale. La Lego, pare, farà uscire giusto per Natale un gioco, Te lo do io il Balduzzi, con le diverse edizioni regionali. In pratica, mettiamo il caso delle Marche, ci saranno nella confezione tanti mattoncini per ciascuna disciplina con posti letto pari al numero massimo di unità operative che si potranno collocare nei vari ospedali della Regione.
Leggi tutto: I regali utili: per Natale dovrebbe uscire il "Te lo do io il Balduzzi" della Lego
Ma siamo proprio sicuri che per la tutela della salute servano più prestazioni con le tecnologie e non più tempo e (contatto) con gli operatori?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
C’è in giro una gran voglia di tecnologie. Abbiamo avuto modo di parlare qui della passione del governo regionale della sanità delle Marche per le tecnologie, siano esse super-TAC che RMN di ultimissimo grido che già dal nome fanno impressione (MAGNETOM C). Ma questa voglia di tecnologie avanzate e/o diffuse trova riscontro anche a livello nazionale dove sta avendo spazio l’annuncio dato dal Ministro Speranza di uno stanziamento di circa 240 milioni di euro per dotare di strumenti diagnostici di I livello gli ambulatori dei medici di medicina generale. Questa notizia è stata commentata su Quotidiano Sanità dal solito Bozzi (Marcello, il mio amico) che ha sollevato alcune legittime perplessità. Il segretario della FIMMG (dott. Silvestro Scotti), persona assolutamente seria, attribuisce un grande valore a questo investimento e per questo vi rimando ad una sua intervista.
Il coinvolgimento dei pazienti nei percorsi di cura: teoria e pratica. Una intervista ad Enrico Guffanti, un clinico che a queste cose ci crede
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Abbiamo di recente ospitato una intervista al mio amico Enrico Guffanti sulla riabilitazione respiratoria. Enrico, pneumologo oggi in pensione attiva, si occupa da molti decenni di malattie respiratorie croniche e crede nel coinvolgimento di pazienti e familiari nei percorsi di cura ed è su questo che oggi lo intervistiamo. Che della cronicità bisogna occuparsi in modo nuovo tutti lo dicono, ma oggi vediamo nella pratica cosa si può fare e che magari qualcuno già fa.
Pagina 2 di 85