Il nuovo Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa (PNGLA) 2018-2020
E’ stato reso disponibile dalla stampa specializzata il nuovo Piano Nazionale di Governo delle Liste di Attesa 2018-2020 inviato per l’approvazione alla Conferenza Stato-Regioni. Nella documentazione è ricompreso un progetto per l’applicazione sperimentale dei cosiddetti RAO nella individuazione delle classi di priorità per un nutrito numero di prestazioni.
Una volta approvato le Regioni avranno 60 giorni di tempo per recepirlo con delibera. Suggerimento/proposta: avviare subito un tavolo di lavoro Regione/Aziende che aiuti a diffondere (con l’ovvio coinvolgimento delle Direzioni) per tempo tra i professionisti il senso e le implicazioni del nuovo Piano (peraltro in continuità col precedente).
Rapporto OASI 2018: alle Marche la maglia nera per i codici gialli
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ appena stato presentato ed è disponibile online nell’area riservata del CERGAS Bocconi il Rapporto Oasi 2018. Nel commentare il documento è stata data ampia divulgazione alla notizia del titolo. Ecco il passaggio del Rapporto che ne costituisce la fonte.
La Figura 2.11 illustra infine la durata media dell’attesa in Pronto Soccorso per i codici gialli e rossi per macroarea geografica. Mentre per i codici rossi la durata media dell’attesa è leggermente superiore al Nord (5,3 minuti a fronte di 5,2 minuti al Centro e 4,2 minuti al Sud), per i codici gialli le differenze si presentano più marcate. Il Centro sembra essere l’area con i tempi medi di attesa maggiori (27,5 minuti), superiori di circa 10 minuti rispetto alle regioni del Nord. Le regioni che registrano i tempi di attesa maggiori per i codici gialli risultano le Marche (42,9 minuti) e il Lazio (28,5 minuti). Provincia Autonoma di Trento, Basilicata e Friuli Venezia Giulia presentano invece i tempi medi più bassi, rispettivamente pari a 4,6, 5,1 e 7,1 minuti.
A proposito della DGR di rettifica 1623/2018: analisi tecnica dei requisiti delle Aziende Ospedaliere
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Antefatto: nella DGR 1554 del 19.11.2018, che in questo blog è stata ampiamente commentata (Edizione speciale: scheda tecnica sulla DGR 1554/2018 (la delibera delle delibere della sanità regionale). Ovvero: prove tecniche di Piano.), si è definita l’Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Marche Nord come Azienda Ospedaliera di I livello. Nel post a commento della DGR si era fatto presente che le Aziende Ospedaliere non risultano a chi scrive avere due possibili livelli, mentre sono previsti per gli ospedali in base al DM 70/2015.
“Strano” picco di casi di epatite E nelle Marche: tipico caso da epidemiologi
- Scritto da Claudio Maria Maffei
E’ appena uscito l’ultimo bollettino del sistema di sorveglianza delle epatiti virali in Italia (SEIEVA) con i dati del primo semestre 2018. Dal bollettino apprendiamo che...
Leggi tutto: “Strano” picco di casi di epatite E nelle Marche: tipico caso da epidemiologi
Meridiano sanità 2018: senza parole
- Scritto da Remo Appignanesi
XIII Rapporto Meridiana Sanità: Italia, senza parole.
E senza alcuna politica di risposta a questo dato, ma tutti a dibattere di altro.
Marchigiani brava gente: raggiunta quota mille nei trapianti
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Riprendiamo da un comunicato stampa della Regione una buona notizia:
Le Marche hanno raggiunto il traguardo di 1.016 organi trapiantati. L’evento, “storico” per la nostra regione, è stato celebrato alla Mole Vanvitelliana di Ancona, con una cerimonia per ringraziare i professionisti, gli operatori e i volontari della Rete trapianti delle Marche.
Leggi tutto: Marchigiani brava gente: raggiunta quota mille nei trapianti
Pagina 45 di 85