Chi è l'assessore secondo la Treccani e l'Oxford English Dictionary
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Ci sono parole che usi (quasi tutte per la verità) senza starti troppo a chiedere cosa significhino nel loro significato originale. Per la parola assessore (sul cui significato da tempo la sanità marchigiana, quasi tutta, si sta interrogando) ho chiesto aiuto alla Treccani.
Leggi tutto: Chi è l'assessore secondo la Treccani e l'Oxford English Dictionary
Oggi Giornata Mondiale di lotta contro l’AIDS: l’infezione da HIV è ancora un problema nelle Marche?
- Scritto da Remo Appignanesi
La risposta in base al sistema di sorveglianza del’Istituto Superiore di Sanità è: sì, come del resto in tutta Italia. Nel 2017 sono stati segnalati 91 nuovi casi di infezione da HIV e cioè 6 casi ogni 1000.000 abitanti (siamo nella media delle Regioni, più o meno). Di questi il 41,8% è a carico degli stranieri. Quali siano le fasce di età più colpite e i meccanismi di trasmissione più spesso coinvolti lo lasciamo dire ai nostri colleghi impegnati sul campo. Certo è che non si può allentare la presa sui programmi di prevenzione.
Edizione speciale: scheda tecnica sulla DGR 1554/2018 (la delibera delle delibere della sanità regionale). Ovvero: prove tecniche di Piano.
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Premessa
Vale davvero la pena di studiare a fondo la DGR 1554/2018 che riassume tutta l’attività della Regione Marche degli ultimi anni in tema di riqualificazione della rete ospedaliera e della rete dell’emergenza/urgenza e indica il percorso di evoluzione delle stesse reti nei prossimi mesi/anni. Per chi voglia partecipare consapevolmente al processo che dovrebbe portare al nuovo Piano Sociosanitario è una lettura indispensabile. Presuntuosamente vorrei aiutare questa lettura.
Presentate in Consiglio tre mozioni in materia di Piano sanitario regionale
Negli ultimi giorni sono state presentate ben 3 Mozioni che hanno per tema il nuovo Piano sanitario regionale:
Nuovo Piano Socio Sanitario. Verso un'assistenza ospedaliera equa e territoriale efficace - 23/11/2018
Iniziativa: Fabbri, Maggi, Pergolesi
Cittadino, l'accessibilità, l'integrazione e la sostenibilità. Da nord a sud della Regione il PSSR 2018-2020, nel garantire la salute e il benessere della comunità marchigiana, colga la complessa, l'unicità e le esigenze del territorio in applicazione agli ospedali di Pergola e Amandola, agli ospedali di Ascoli Piceno - San Benedetto e Civitanova - Macerata, garantendo l'equità del sistema - 21/11/2018
Iniziativa: Urbinati, Minardi, Micucci e Giacinti
Presentazione del Piano socio sanitario regionale anche ai fini della progettazione dell'offerta ospedaliera - 21/11/2018
Iniziativa: Rapa
Tremate tremate le mutue sono tornate … (seconda parte). Ovvero: ma gli italiani (e i marchigiani) ne hanno davvero bisogno?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Questo delle “nuove” mutue è davvero un argomento impegnativo. Tanto impegnativo che non riesco letteralmente a digerirlo, figuriamoci a raccontarlo in modo utile. Ciononostante l’argomento è importante e quanto meno vorrei provare a dare una mano a chi ha voglia di capirne di più. Nella prima parte di questo “coso” ho preso spunto da un recente convegno di Cittadinanzattiva che ha affrontato il tema specie dal punto di vista degli economisti e di chi la materia la affronta in una ottica di tipo normativo. In quella occasione ho offerto un po’ di riferimenti sulle posizioni pro, su quelle contro e su quelle più tecniche. Oggi concludo cercando soprattutto di ragionare sulle considerazioni che sono alla base delle proposte di investire su queste forme di assistenza integrativa (le “nuove” mutue).
XIII Rapporto Meridiana Sanità: per le Marche bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto?
E’ appena stato presentato il XIII Rapporto Meridiana Sanità, un rapporto che viene annualmente prodotto da The European House-Ambrosetti, un prestigioso think tank della sanità. Nel Rapporto (la cui lettura consigliamo a quanti stanno leggendo queste righe, anche agli altri, ma chi glielo dice?)si riporta come tutti gli anni anche l’andamento del cosiddetto Meridiana Sanità Index, un indicatore del livello della performance dei vari servizi sanitari regionali.
Questo indicatore ha più componenti, ognuno con un proprio indicatore sintetico calcolato a partire da un set di indicatori analitici: Stato di salute della popolazione e Mantenimento dello stato di salute. A sua volta il Mantenimento dello stato di salute ha dentro tre sub-componenti ciascuno con un proprio indice: Capacità di risposta ai bisogni di salute; Efficacia, efficienza ed appropriatezza; Risorse economiche.
Queste le posizioni delle Marche nella analisi comparativa delle varie performance regionali nel rapporto 2018 (tra parentesi la posizione 2017): Stato di salute della popolazione decima (undicesima); Mantenimento dello stato di salute, indice sintetico, undicesima (dodicesima); Capacità di risposta ai bisogni di salute quattordicesima (quindicesima); Efficacia, efficienza ed appropriatezza nona (nona); Risorse economiche tredicesima (dodicesima). Chi ha voglia rilegga anche il Rapporto 2017.
Dopo aver di nuovo invitato alla lettura del Rapporto Meridiana Sanità 2018 torniamo alla domanda del titolo: per le Marche bicchiere mezzo pieno (c’è stato un miglioramento anche se lieve delle classifiche) o mezzo vuoto (si conferma la criticità del funzionamento del Servizio Sanitario delle Marche quando analizzato in rapporto alle altre Regioni)? Risposta: dipende dal punto di vista.
Quelo comunque avrebbe risposto: la seconda che hai detto!
Pagina 46 di 85