Dove sono finite le reti cliniche della Regione Marche? Storia di un progetto dell’ARS di cui si sono (per ora letteralmente ) perse le tracce
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Tra le grandi novità degli ultimi anni (facciamo dell’ultimo decennio) in tema di programmazione ed organizzazione dei servizi sanitari vi sono senza alcun dubbio le reti cliniche e i percorsi diagnostico terapeutici assistenziali. La Regione Marche nei suoi atti ha dato ampio spazio alle une e agli altri, ma quanto abbiano prodotto reti cliniche e PDTA nei fatti non è mai stato valutato. Ciò del resto vale per tante altre innovazioni organizzative che vanno dalla attivazione delle cure intermedie allo sviluppo di forme di integrazione socio-sanitaria, ecc. Il rischio molto grosso, che in questo blog è stato più volte sottolineato, è che si scriva molto e si faccia poco e quello che si fa non lo si valuti.
La prevenzione è una cosa seria e richiede tempo (e una bella esperienza della nostra Regione)
Se un medico di medicina generale dovesse (e volesse) effettivamente fornire tutte le indicazioni possibili ai propri assistiti in materia di prevenzione... dovrebbe dedicare a questo tutto il suo tempo! Questo emerge da una analisi pubblicata nel 2003 dall'American Journal of Public Health (Primary Care: Is There Enough Time for Prevention?), quindi come è possibile fare prevenzione?
Perchè la gestione della patologia cronica è il cuore del funzionamento di un sistema sanitario: indicazioni da un rapporto della Regione Emilia-Romagna.
- Scritto da Remo Appignanesi
L'Agenzia Sanitaria e Sociale della Regione Emilia Romagna ha pubblicato un rapporto di analisi sulla diffusione della multimorbidità (ovvero la presenza di 2 o più patologie croniche in un paziente). I dati di sintesi rendono evidente perché il governo della cronicità costituisce la vera sfida per un servizio sanitario (e la ragione per cui è urgente rendere operativo anche nelle Marche il Piano nazionale cronicità):
Il nuovo sito dell'ARS Marche: i primi contenuti con i lavori ancora in corso.
E' consultabile il nuovo sito dell'Agenzia Regionale Sanitaria delle Marche e, immaginiamo, verranno d'ora in avanti pubblicati sempre nuovi contenuti. In particolare si segnala tra le pubblicazioni la Sperimentazione di un set di indicatori per il monitoraggio dei servizi sanitari e socio-sanitari con dati interessanti relativi al 2016, per lo più relativi agli indicatori utilizzati dall'Istituto Sant'Anna di Pisa nell'ambito del progetto per la valutazione delle performance regionali in sanità, progetto cui la Regione Marche aderisce.
La difesa dei piccoli ospedali: un problema già ai tempi di Downton Abbey!
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Downton Abbey è una serie televisiva anglo-americana che a riassumerla puoi fare solo brutta figura. Chi la conosce ritroverebbe la tua descrizione lacunosa ed imprecisa e chi non la conosce non ci capirebbe niente. Però ci provo lo stesso.
La serie è ambientata in una tenuta di fantasia nella campagna dello Yorkshire in Inghilterra nel periodo 1912- 1925. La prima puntata è ambientata nel giorno dell’affondamento del Titanic (15 aprile 1912), evento che ha a che fare con la proprietà della tenuta con annesso splendido castello. L’ultima puntata è ambientata invece nella notte di Capodanno del 31 dicembre 1925 e quindi, a rigore, la serie finirebbe il primo gennaio 1926. Il castello esiste, si chiama Highclere e si trova sempre in Inghilterra nel West Berkshire.
Leggi tutto: La difesa dei piccoli ospedali: un problema già ai tempi di Downton Abbey!
Terremoti: gli effetti di salute a medio-lungo termine. Uno studio della Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale della Emilia-Romagna
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Questa mattina ho dato una occhiata al nuovo sito della Agenzia Sanitaria Regionale delle Marche per poterne fare un primo commento. Commento rimandato perché il sito è ancora sostanzialmente vuoto e quindi diamogli il tempo di crescere. Nell’attesa (visto che aprire le pagine del sito richiedeva tempi lunghi) ho provato a collegarmi al sito della Agenzia della Regione Emilia-Romagna (ASSR), cui ci si potrebbe ispirare data la lunga storia che questo sito ha. Navigandoci ho trovato questa notizia della pubblicazione dello studio sugli effetti dei terremoti sulla salute che mi sembra un ottimo esempio di come una ARS possa fare ricerca e suggerire linee di intervento su un problema che le Marche pure stanno affrontando, e cioè l’impatto dei terremoti (https://assr.regione.emilia-romagna.it/it/notizie/home/terremoti-medio-lungo-termine). Questo che segue è uno stralcio della comunicazione dell’ASSR dell’Emilia-Romagna.
Pagina 64 di 85