Cosa avremmo voluto trovare nell’uovo di Pasqua…
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Al latte o fondente non ci interessava, ma il regalo sì! Il regalo era (in teoria ci sarebbe ancora qualche ora di tempo…) qualche concreto segnale di un diverso atteggiamento della Regione (Marche), sia come livello istituzionale, che come livello politico e tecnico, verso le istanze di confronto che da più parti (www.marchesanita.it compreso) vengono ormai da tempo. Proprio nell’anno in cui il Servizio Sanitario Nazionale compie 40 anni.
Leggi tutto: Cosa avremmo voluto trovare nell’uovo di Pasqua…
Una nuova rubrica: le recensioni delle Delibere della Giunta Regionale in tema di sanità e dintorni. Cominciamo dalle delibere sulla odontoiatria pubblica e sul rinnovo della convenzione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
- Scritto da Claudio Maria Maffei
La Regione periodicamente pubblica, e noi cerchiamo di darne divulgazione, alcune Delibere di Giunta Regionale (DGR) che vanno (o dovrebbero) andare significativamente ad incidere sulla qualità e quantità dell’offerta di prestazioni e servizi ai nostri cittadini.
Mobilità sanitaria: la Regione Marche nel 2018 perde 70 milioni di euro del suo finanziamento
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Sono appena state approvate dai Governatori alcune tabelle sull’impatto dei dati di mobilità sanitaria sul finanziamento 2018 delle Regioni. Nel caso della Regione Marche la partita 2018 della mobilità porta ad un saldo negativo (e quindi ad una perdita) di quasi 70 milioni di euro (per la precisione 69.905.715, dati dalla differenza tra crediti pari a 113.005.923 euro e debiti pari a 182.911.638 euro).
La salute nelle Marche: davvero un peccato che non esista anche nella sanità il divieto della reformatio in peius
- Scritto da Monia Mancini
Con la proposta di legge regionale 145/2017 relativa all’avvio nella Regione Marche di “programmi di sperimentazione aventi a oggetto nuovi modelli gestionali che prevedano forme di collaborazione tra strutture del servizio sanitario nazionale e soggetti privati, anche attraverso la costituzione di società miste a capitale pubblico e privato”, il mosaico della politica sanitaria marchigiana sembra giungere al suo triste compimento.
Relazione stato di salute (e le sue diseguaglianze): screening per il tumore della mammella
- Scritto da Remo Appignanesi
Dopo l'articolo su: Relazione stato di salute (e le sue diseguaglianze): screening per il tumore della cervice uterina, analizziamo la situazione dello screening del tumore della mammella.
Tra le donne, il più frequente tumore è quello della mammella, rappresentando il 28% di tutte le neoplasie, seguito da quello del colon-retto (13%), polmone (8%), tiroide (6%) e corpo dell’utero (5%) - dati Airtum I numeri del cancro in Italia 2017 - Ministero della Salute.
Non basta sempre che l'esercito sia numeroso...
- Scritto da Remo Appignanesi
... specie se non sai le battaglie che devi vincere!
Comunicato stampa 25/10/1415: Carlo VI annuncia ai francesi le truppe schierate:
"Ad Azincourt abbiamo schierato un poderoso esercito di ben 36.000 uomini: 20.000 fanti, 12.000 cavalieri e 4000 arceri e balestrieri genovesi; il tutto per contrastare il misero esercito di appena 6.000 inglesi (5.000 arceri e 1.000 uomini d'arme e cavalieri appiedati). La disfatta inglese è una certezza!"
Leggi tutto: Non basta sempre che l'esercito sia numeroso...
Pagina 79 di 85