Il consumo di alcool nelle Marche - ISTAT 2018
- Scritto da Remo Appignanesi
La tabella seguente indica la presenza nella nostra Regione di una problematica seria, già evidenziata in un altro post (Relazione stato di salute. Un possibile terzo capitolo: attenzione all'alcool!), di rapporto con l'alcool nella nostra Regione. La tabella è tratta dal Rapporto ISTAT Il Consumo di alcool in Italia - 2018:
Forse le percentuali non rendono a sufficienza la gravità della situazione. Proviamo con i numeri assoluti:
- consumo abituale eccedentario: 150.000 marchigiani;
- consumo abituale eccedentario solo a pasto: 82.000 marchigiani;
- binge drinking (il consumo di 6 o più bicchieri di bevande alcoliche in un’unica occasione): 111.000 marchigiani!
Ma l’attuale politica sanitaria delle Marche è di sinistra?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
La risposta alla domanda del titolo richiede in realtà di rispondere a più domande. Nell’ordine:
- come si fa a riconoscere l’esistenza di una politica sanitaria?
- come si fa a riconoscere (e prima ancora: esiste?) una politica sanitaria di sinistra?
- come si colloca la politica sanitaria attuale delle Marche?
Leggi tutto: Ma l’attuale politica sanitaria delle Marche è di sinistra?
Il Sole 24 ore e la graduatoria della sanità nelle province
No, la notizia non ci è sfuggita (niente ci sfugge). Anche il TG3 ha anche ci ha fatto un lungo servizio. Ci riferiamo al Il Sole 24 ore che ha pubblicato lunedì scorso una classifica della sanità italiana per provincia che con modestia viene definita l'Indice della salute. Il posizionamento delle Marche non è buonissimo: Ancona: 32; Ascoli Piceno: 65; Macerata: 68; Fermo: 69 e Pesaro Urbino: 87. Ma la mancanza di un razionale nella selezione e pesatura degli indicatori rende questo report non solo poco interessante e utile, ma anche fuorviante.
Ad esempio la ricettività ospedaliera è molto alta ad Ancona e influenza il "buon" (manco tanto) risultato. Ma questo dipende ovviamente dalla (logica) presenza della struttura ospedaliera di riferimento regionale. Quindi non è questa graduatoria che ci preoccupa. Sono altre quelle da guardare con attenzione!
La sanità del futuro: supertecnologie e … quattro posti letto per camera!
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Mi scuso subito per il titolo. Troppo giornalistico e poco professionale. Se state leggendo magari vi ha colpito ed è quello che volevo. Non per qualche lettore in più, ma perché il tema su cui voglio richiamare l’attenzione merita davvero di essere tenuto in considerazione da tutti. A partire dalla politica, da quella che dovrebbe stare dalla parte di chi ha più bisogno.
Leggi tutto: La sanità del futuro: supertecnologie e … quattro posti letto per camera!
Proviamo a guardare “davvero” in modo complessivo lo stato (molto problematico) della sanità pubblica delle Marche a un anno dalla fine della legislatura. Appunti per una campagna elettorale seria
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Dura la vita del blogger che si occupa di politica sanitaria della (e nella) Regione Marche. Ogni giorno gli atti e i comunicati (e rassegne) stampa sono una fonte continua (quasi una cornucopia) di spunti critici da titoli acchiappa attenzione (chi paga i milioni di euro della mobilità attiva dei privati che le altre Regioni non ci hanno riconosciuto, la frettolosa gestione del contributo di solidarietà ai pazienti oncologici, la straordinaria fiducia nella tecnologia che porta a comunicati stampa che vanno dalle super-super-TAC agli ortopantomografi, e qui l’elenco potrebbe continuare per pagine e pagine). Ma questo tipo di comunicazione non serve o quantomeno non è sufficiente a capire come stanno davvero le cose della nostra sanità. E allora il blogger con presunzione, ma anche con spirito di servizio, cercherà oggi in questa uggiosa mattinata di domenica di dare addirittura una idea complessiva dello stato del Servizio Sanitario Regionale delle Marche.
Pillola CREA sulla spesa sanitaria a carico delle famiglie: abbiamo il miglior dato nazionale e il più forte trend di riduzione
Il 14° Rapporto CREA (Consorzio Universitario per la Ricerca Economica Applicata in sanità) (pubblicato nel dicembre 2018) oltre ad una analisi di singoli fenomeni correlati alla salute della popolazione, che analizzeremo più in avanti in dettaglio, offre anche una visione di sintesi delle Regioni sulla quota di famiglie che sostengono spese per consumi sanitari. Il dato marchigiano è, in proporzione, molto buono sia in assoluto che come linea di tendenza. Molto bene.
Pagina 17 di 85