Le Marche alla Leopolda e gli sprechi della politica
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Nella nostra riunione di redazione di ieri (le nostre riunioni sono di solito chat su whatsapp all’alba nei giorni lavorativi e quando capita in quelli festivi) avevamo deciso di dedicare il post di oggi agli sprechi in sanità. Volevamo prendere spunto da un interessante post comparso su www.sossanita.it in cui si commenta un articolo sugli sprechi comparso sul New England Journal of Medicine. Si tratta di un articolo controcorrente in cui si consiglia di stare in guardia rispetto a quella che viene chiamata la crociata del “less is more”, ovvero del fare meno per fare meglio. La lotta allo spreco in sanità, dice l’autrice dell’articolo, non deve spingere ad un eccesso di semplificazione di fronte a problematiche complesse: e se -ad esempio- chi spende più ottenesse migliori risultati?
Leggi tutto: Le Marche alla Leopolda e gli sprechi della politica
Caso Volpini: Burioni prende posizione nel corso del confronto con Renzi alla Leopolda
La questione viene affrontata nel minuto: 14.00.
E basta promuovere accertamenti inutili e dannosi!
- Scritto da Remo Appignanesi
Tanti tanti anni fa la trasmissione Striscia la notizia pensò bene di lanciare uno screening per l'epatite C: non avete sintomi... potreste essere malati, fate le analisi!
In fondo fare un accertamento in più male non fa... si pensa. Invece è tutto il contrario.
Leggi tutto: E basta promuovere accertamenti inutili e dannosi!
Auguri per i primi 50 anni dell’INRCA
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Si tiene oggi ad Ancona una iniziativa per i primi 50 anni dell’INRCA, che nel 1968 ebbe il primo riconoscimento come Istituto Nazionale di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico. Il programma è disponibile nel sito INRCA.
Dell’INRCA abbiamo avuto modo di parlare di recente (Una riflessione a ruota (quasi) libera sul ruolo dell’INRCA nel Servizio Sanitario Regionale) per cui oggi limitiamoci a fare gli auguri a questo Istituto e a quanti ci lavorano ogni giorno.
Informazione di servizio: stanno per scadere i bandi per i progetti CCM (una buona occasione per investire, ad esempio, sui servizi per la salute mentale)
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Scadono il prossimo 5 novembre i termini per l’invio da parte della Regione al Ministero delle proposte progettuali relative al Programma 2018 del cosiddetto CCM (Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle malattie). Certamente scadono prima i termini dati dalla Regione per raccogliere le proposte progettuali. E’ la Regione, infatti, che seleziona i 2 progetti da proporre al Ministero. Sarà poi il Ministero a selezionare quelli approvati ed ammessi a finanziamento. Quindi magari vi sarà già arrivata da tempo tutta la documentazione utile per redarre il progetto.
Volpini rinuncia alle deleghe sulla sanità
Tutti i post del blog sulla vicenda della rinuncia del collega Volpini: Volpini lascia...
Il Consigliere Regionale (e collega) Fabrizio Volpini rimette le deleghe sulla sanità
Tutti gli (ex-)uomini del presidente!
Forse troppo competente? E’ l'interrogativo che mi sono subito posto sul dr. Volpini
La delega per la sanità al consigliere Federico Talè: una riflessione tecnica
Pagina 53 di 85