Ma se il Piano fosse una tesi di specializzazione il relatore cosa direbbe?
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Ipotizziamo che la bozza di Piano sia la bozza di una tesi di uno studente di un Master, ad esempio, di Politiche Sanitarie, di quelli che rilasciano la idoneità al ruolo di Direttore Generale, e io fossi il relatore (lo so che mi sto slargando, ma per gioco si può fare ed in fondo ho lavorato all’Università per oltre 10 anni) cosa scriverei nella mail di risposta allo studente che intende depositare la tesi così come me l’ha mandata? Lo studente è un professionista sanitario direttore da oltre 5 anni di una struttura complessa di area medica e viene dalle Marche. Il Master si tiene per iniziativa congiunta della Regione e dell’Università in una regione confinante (Perugia o Bologna, a scelta). Io sono stato scelto come relatore perché faccio immeritatamente parte del corpo docente e sono familiare con la sanità pubblica della Regione Marche.
Leggi tutto: Ma se il Piano fosse una tesi di specializzazione il relatore cosa direbbe?
Quando sento parlare di Piano sanitario...
- Scritto da Roberto Amici
Quando sento parlare di Piano sanitario, ho sempre una reazione istintiva: una sorta di allergia, un prurito, una voglia di tamburellar di dita, di sorridere, forse anche di ridere. Non è mancanza di rispetto: le istituzioni per me sono sacre. Però d’acchito mi vien voglia di giocarci su, con le mie pallide imitazioni di Trilussa.
Il Distretto sanitario nel Piano: un futuro radioso
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Prima di vedere il futuro dei distretti nelle Marche vediamo il loro presente caratterizzato prima di ogni altra cosa da due fattori: notevoli carenze di personale e assenza di un direttore che non sia facente funzione in diversi distretti. Ne conseguono o si collegano:
- carenze nella assistenza domiciliare;
- carenze nella risposta residenziale;
- difficoltà nei percorsi di presa in carico alla dimissione dagli ospedali;
- ritardi nei progetti complessi come quelli relativi alla presa in carico proattiva della cronicità, alle demenze, alle aree interne (nelle zone interessate) e quello relativo alla messa a regime delle case della salute.
Leggi tutto: Il Distretto sanitario nel Piano: un futuro radioso
Marche Nord: un comunicato stampa della CGIL con domande che meritano una risposta
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Una collega ci ha fatto pervenire ieri (la ringraziamo come ringraziamo tutti coloro, e cominciano ad essere diversi, che ci considerano un punto di riferimento -ancorchè piccolo -nel dibattito sulla sanità marchigiana) un comunicato stampa – crediamo sia tale - del segretario generale della CGIL di Pesaro Urbino e della segretaria regionale della Funzione Pubblica CGIL di Pesaro Urbino.
Leggi tutto: Marche Nord: un comunicato stampa della CGIL con domande che meritano una risposta
L'aritmetica politica ha difficoltà con la media(zione): come 5 mozioni chiare diventano un non senso
- Scritto da Remo Appignanesi
Nel Consiglio regionale del 14/1 si è proceduto alla unificazione di 5 proposte di mozioni in una risoluzione dell'Assemblea: penso sia interessante vedere il dispositivo - la parte relativa agli impegni - delle cinque mozioni originali e l'esito della "media politica dei testi":
Dissezione di una risoluzione del Consiglio Regionale
- Scritto da Claudio Maria Maffei
Il Consiglio regionale dopo un lungo dibattito ha approvato una risoluzione sulla sanità: in corsivo segue la risoluzione con riportate in grassetto le mie osservazioni. Il termine scelto "dissezione" mal si adatta perchè la mozione che segue è frutto della grande vitalità della nostra politica regionale.
L’ASSEMBLEA LEGISLATIVA REGIONALE DELLE MARCHE
Leggi tutto: Dissezione di una risoluzione del Consiglio Regionale
Pagina 36 di 85